Torna indietro  
retaggio delle genti.com. divulgazione culturale su particolari aspetti di località e di vissuta umanità.
 
Comunità . Località: ALIA (Sicilia)
Ambito di Ricerca:Tracce di storia locale:::


La "VOCE" di Alia
 
La “Voce” compie cinquant’ anni

“La Voce della Mamma", organo di stampa della nostra comunità, ha raggiunto nello scorso mese di maggio l’eccezionale traguardo di cinquant'anni di attività. In questo arco di tempo il periodico è diventato un prezioso punto di riferimento e di collegamento per gli aliesi in paese e per quanti - la stragrande maggioranza - si trovano emigrati in varie parti del mondo.


Si può dire che, attorno a quelle pagine, i presenti e gli assenti vivano in una straordinaria e spirituale simbiosi, facilmente documentabile attraverso le numerose lettere e le telefonate che pervengono in redazione come segno di consenso e di partecipazione alle nostre iniziative. Si avverte in esse il palpito di un'unica comunità che, incontrandosi e ritrovandosi nel giornale, intensifica o torna a vivere la propria fede di cristiani nell'ambito o nel ricodo della Parrocchia e del Santuario.


“La Voce della Mamma" è, innanzi tutto, per gli aliesi, la voce della Madonna delle Grazie, la voce della Madre che sin da piccoli, abbiamo imparato ad amare e che sentiamo a noi vicina in ogni luogo e in ogni momento della nostra esistenza. Ascoltarla in tutto ciò che essa possa trasmetterci in ricordo del tempo trascorso in notizie e questioni del presente è per noi motivo di accrescimento morale e civico, di arricchimento sociale e culturale.


Il giornale, coerente alla originaria linea religiosa e pedagogico-culturale, è costantemente impegnato nella ricerca dei valori e delle tradizioni locali che certamente aiutano la comunità ad avere consapevolezza della propria identità e a trovare la forza per andare avanti conservando e migliorando. E’questo lo spirito che anima i giovani redattori, in servizio di volontariato, nello scrivere sugli aspetti e i problemi della situazione locale e nel curare tutta una serie di varie e interessanti rubriche, destinate a recuperare la memoria storica del nostro passato.


In tale contesto particolare importanza e significato assumono le corrispondenze dall'estero a firma di nostri concittadini, che ci permettono di conoscere fatti e personaggi di rilievo tra le famiglie e le associazioni dei nostri emigrati. La titolazione in lingua inglese degli articoli, dedicati agli aliesi in the world (agli aliesi nel mondo), risponde a una precisa esigenza e vuole essere, in qualche modo, un tentativo per accostare al giornale i figli e i nipoti di emigrati che non conoscono la lingua italiana.


Ma c'è di più nella nostra pubblicazione "La Voce della Mamma", consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, riserva, in ogni suo numero, l'intera seconda pagina all'attività pastorale del nostro Vescovo e alla vita della Diocesi. Ebbene, è il palese segno di una incondizionata fedeltà alla Chiesa; è un devoto impegno a fare conoscere e diffondere la parola del Pastore; è la ferma volontà di condividerne e difenderne il magistero.


Su questa linea siamo certi di potere fare un pizzico di bene, di ricevere la benedizione divina, di ottenere l'assistenza della Madonna, di guadagnarci l'attenzione del Presule e del Parroco, di continuare ad avere la collaborazione e l'aiuto dei nostri numerosi lettori, quelli vicini e quelli lontani.


LA VOCE DELLA MAMMA 2/2007 pag.19


Alcune pagine del periodico bimestrale, che si può ricevere in abbonamento, versando una libera offerta al Santuario Maria SS. delle Grazie, sul conto corrente postale n.11128907, come segno di partecipazione alle spese di stampa e spedizione

immagine allegata
immagine allegata
     
 
Edizione RodAlia - 01/03/2010
 
     
 
pubblicazione consultata 1777 volte
 
 
totale di pagine consultate 911939